Quando si fa riferimento ad un intervento di addominoplastica praticamente si sta parlando di una procedura chirurgica estetica che ha l’obiettivo di modellare un addome e migliorare quella parte e soprattutto quando c’è stata una significativa perdita di peso, oppure pensiamo alle donne che hanno avuto varie gravidanze e non riescono più a perdere quel tipo di grasso.
Infatti, uno degli obiettivi di questo intervento di addominoplastica è proprio quello di eliminare un eccesso di pelle e tessuto adiposo nell’addome e quando parliamo di pelle parliamo di pelle flaccida e di adipe in eccesso.
Praticamente facendoci arrivare all’obiettivo o di non vergognarci di togliere la maglietta quando andiamo in piscina o quando andiamo al mare o quando siamo in casa con persone care.
Non è un caso che si parli di chirurgia estetica semplicemente perché qui si parla di migliorare l’aspetto estetico, che poi significa nei fatti aumentare la fiducia in sé stessi e migliorare l’autostima di un paziente o di una paziente che si sentiranno molto più a loro agio nel loro corpo.
Per quanto riguarda gli altri effetti positivi possiamo fare riferimento alla riduzione delle smagliature che spesso si verificano per esempio dopo una gravidanza o dopo un aumento di peso significativo e queste possono essere se non eliminate completamente almeno ridotte con questo intervento di addominoplastica.
Però un altro effetto positivo rispetto a questo tipo di intervento di chirurgia estetica di cui pochi parlano, è la possibilità per quanto riguarda le donne che hanno avuto gravidanze multiple di riparare dei muscoli addominali separati e quindi riparare quella condizione che viene definita diastasi dei retti addominali.
Sarà appunto il chirurgo estetico durante l’intervento a ripararle potendo riportare nella loro posizione corretta con tutti i benefici del caso.
Infatti, grazie a questo tipo di riparazione possiamo migliorare la stabilità del tronco e quindi migliorare la postura e ridurre dei dolori che erano associati a questi muscoli addominali deboli.
Se non ci prendiamo cura del nostro corpo non servirà a nulla un intervento di addominoplastica
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se non ci prendiamo cura del nostro corpo non è che ci basterà eseguire un intervento di addominoplastica, se per esempio poi mangiamo in maniera scorretta e mangiamo un cibo spazzatura e non facciamo mai attività fisica.
Queste sono tutte cose di cui parlano i vari chirurghi estetici all’interno della prima visita specialistica, visita che comunque serve per confrontarsi sui vari aspetti che riguardano l’intervento e quindi capire se sarà eseguito in anestesia locale o generale.
Ma soprattutto i medici quando sono professionisti onesti mettono in guardia da false aspettative possono avere quei futuri pazienti o future pazienti e magari potrebbero anche mostrare loro delle foto prime e dopo di altre persone che si sono già sottoposte a quel tipo di intervento, così per farsi un’idea di quello che si può ottenere e quello che non si può ottenere.
Poi si parla di questioni economiche e spesso molte persone chiedono se si può pagare a rate magari accedendo qualche finanziamento molto conveniente.