Chirurgia addominale

Quando parliamo di chirurgia addominale parliamo praticamente di una branca della chirurgia molto interessante che si interessa di varie patologie che riguardano alcuni organi legati all’addome e quindi pensiamo alla milza, all’intestino tenue, al pancreas, ma anche allo stomaco o alla cistifellea.

 Però più In generale se ne sente parlare quando si fa riferimento alla chirurgia estetica e alla chirurgia plastica e in particolare si fa riferimento a degli interventi chirurgici che riguardano l’addome e quindi per esempio un intervento di addominoplastica.

Quest’ultimo è uno degli interventi più conosciuti perché più richiesti sia da uomini che da donne e che ha l’obiettivo di rimuovere il grasso in eccesso che si è formato nella parte superiore e inferiore dell’addome in modo da tonificare i muscoli e potersi togliere la maglietta quando andiamo al mare senza vergognarsi.

 Questo è sempre importante ricordarlo perché poi alla fine la chirurgia estetica serve anche a migliorare la propria autostima e ad avere un rapporto più sereno con il proprio corpo sentendosi a proprio agio sempre e permettendo ad esempio di acquistare dei vestiti senza preoccuparsi di avere quel grasso che non vogliamo far vedere.

Certo non bisogna andare nemmeno dall’altro estremo e cioè pensare che la chirurgia estetica intervento di addominoplastica incluso, sia una sorta di bacchetta magica perché comunque noi dobbiamo continuare ad avere un’alimentazione corretta se vogliamo perdere quel grasso e dobbiamo fare attività fisica e questa a prescindere se pratichiamo in qualche sport, o andiamo in palestra o andiamo a correre o andiamo a fare bici.

 Anzi le persone che vanno da un chirurgo plastico e vogliono prendere in considerazione e sottoporsi a questo intervento, e spesso lo fanno come ultima ratio dopo che magari hanno provato tutte le diete o hanno provato a fare sport anche tutti i giorni e in quella parte del corpo quel grasso non se ne va.

In poche parole, è un intervento molto utile per persone in normopeso o in leggero sovrappeso e tra l’altro sono tutte questioni che poi ci spiegherà il nostro chirurgo estetico nella prima visita specialistica.

Quando dobbiamo sottoporci ad un qualsiasi intervento chirurgico una prima visita specialistica è fondamentale

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, quando dobbiamo sottoporci ad un qualsiasi intervento chirurgico che potrebbe anche non riguardare la chirurgia estetica, dobbiamo sempre mettere in conto una visita specialistica che è importante per molti motivi ed è importante per le due parti.

Infatti, il chirurgo plastico potrà osservare la situazione dell’addome del futuro o della futura paziente, così da capire quale intervento potrebbe essere adeguato e se quel tipo di intervento lo è perché non è scontato.

 Soprattutto poi in genere si mostrano al paziente le foto di persone che già si sono sottoposte a quell’intervento e quindi le classiche foto prima e dopo, in modo che la persona in questione si possa rendere conto delle aspettative che può avere e quelle che non può avere rispetto a quell’ intervento e a quel punto può decidere se continuare con quel percorso oppure no.

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL