Quando parliamo di intervento al ventre rimaniamo un po’ sul generico perché lo stesso potrebbe riguardare varie problematiche e potrebbe riguardare delle patologie che in quella zona del corpo richiedono un intervento chirurgico.
Così come potremmo anche parlare dei vari interventi al ventre nell’ambito della chirurgia plastica e della chirurgia estetica, facendo quindi riferimento ai vari interventi che servono a migliorare la forma dell’addome a renderlo maggiormente snello e tonico.
Tra l’altro parliamo di uno degli ambiti della chirurgia estetica più conosciuti e più richiesti non solo alle donne, ma negli ultimi anni anche da uomini e anzi gli uomini tendono maggiormente ad accumulare queste fasce di grasso vicino all’addome e non a caso si parla sempre di maniglie dell’amore.
Ci sono vari interventi alcuni più comuni di altri e potremmo parlare come primo inevitabilmente di un eventuale intervento di addominoplastica che appunto serve ad aiutare le persone ad eliminare una eccessiva pelle flaccida e/o un accumulo di grasso sull’addome e nel caso delle donne, per esempio, possiamo pensare alle gravidanze, mentre nel caso di tutti e due i sessi potremmo fare riferimento ad un processo di invecchiamento oppure alle classiche diete Yo-yo che non vanno a buon fine.
In questo senso il chirurgo estetico in questione dovrà rimuovere questo eccesso di pelle, grasso e tutto ciò avrà l’effetto non solo positivo dal punto di vista estetico perché l’addome si vedrà più tonico e snello come dicevamo, ma ad esempio servirà anche a rafforzare i muscoli addominali deboli.
Oppure potremmo parlare anche della liposuzione addominale che anche in questo caso ci si concentra sulla rimozione di grasso in eccesso in quell’area e può essere utilizzata o in maniera indipendente o in combinazione con l’addominoplastica di cui dicevamo sopra, ed è chiaro che le due insieme farebbero ottenere al paziente o alla paziente dei risultati molto interessanti.
In tutti e due casi non parliamo di interventi per perdere peso e parliamo di quei chili in più che le persone non hanno avuto la possibilità, o non ce l’hanno fatta ad eliminare facendo sport e con una buona alimentazione.
Bisogna seguire le precauzioni del proprio chirurgo estetico di riferimento
In ogni caso come dicevamo dal titolo di questa seconda parte bisognerà seguire le precauzioni del proprio chirurgo estetico di riferimento e sono precauzioni che devono essere prese sia prima dell’intervento e una di queste potrebbe essere smettere di fumare almeno un mese prima.
Così come poi in genere uno specialista in quel settore chiede al paziente o alla paziente di sottoporsi a degli esami di routine come quelli di sangue o delle urine, per assicurarsi delle buone condizioni cliniche che sono sempre fondamentali visto che si parla di un intervento chirurgico.
Poi spiegherà tutto quello che c’è da sapere rispetto al periodo di recupero che dipende anche da come reagisce la persona all’intervento e quindi fornirà delle istruzioni post-operatorie molto precise che comunque servono anche al paziente o la paziente per ottimizzare i tempi e raggiungere i risultati che voleva.