Prima di fare riferimento ad un post-intervento addominoplastica bisogna capire di quello di cui stiamo parlando e cioè di uno degli interventi più famosi del mondo della chirurgia estetica che è un mondo che molte persone conoscono o dall’esterno o addirittura direttamente perché hanno già sperimentato i benefici che si possono ottenere dalla stessa.
Chi si approccia a questo mondo ha delle aspettative e ad esempio nel caso dell’intervento di addominoplastica di cui stiamo parlando in questo articolo si fa riferimento all’aspettativa di eliminare un eccesso di grasso nell’addome e anche un eccesso di pelle flaccida che può essere stato causato nel caso di una donna per esempio da varie gravidanze, o magari da un processo di invecchiamento e quello vale anche per gli uomini.
Non è un intervento per perdere peso e quello ci urge sempre ricordarlo quando menzioniamo questo argomento, perché altrimenti molte persone potrebbero farsi delle illusioni e cioè di pensare che possono mangiare quello che vogliono o possono stare sempre davanti al computer davanti alla televisione senza fare attività fisica, per poi aspettarsi da questo intervento una sorta di bacchetta magica per eliminare i tanti chili in sovrappeso.
Anzi sono spesso e volentieri i chirurghi estetici a specificarlo subito e a dire che non è un intervento per perdere peso e anzi risulta essere un intervento perfetto per quelle persone che sono in normopeso e che si mantengono sempre in forma facendo attività fisica e avendo una dieta sana, ma semplicemente non sono stati in grado di eliminare quei chili in più e possono essere problemi legati al metabolismo o problemi ormonali.
Quindi in questo caso bisogna semplicemente intanto fissare una prima visita specialistica così da potersi confrontare con il chirurgo estetico e confrontarsi su varie questioni che riguardano l’intervento e quindi quali sono le precauzioni da prendere sia prima che dopo è ad esempio bisognerebbe non fumare almeno entro un mese prima dell’intervento, e sempre il chirurgo dovrà dirci quando possiamo riprendere con l’attività fisica.
Il processo di post-intervento addominoplastica può essere un processo delicato
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, questo processo di post-intervento di addominoplastica può essere un processo delicato e comunque consideriamo che non tutti reagiscono allo stesso modo dopo l’intervento.
Però a parte la reazione comunque c’è da considerare che per esempio ci vorrà tempo prima che le cicatrici guariscono e comunque sono delle cicatrici che dovranno essere tenute sotto controllo dal medico in questione successivamente nei vari incontri che faremo con lo stesso.
La pazienza è sempre importante non solo quando si parla di un intervento di addominoplastica o comunque di un intervento di chirurgia estetica, ma in generale con gli interventi chirurgici e se proviamo a forzare rischiamo solo di peggiorare le cose.
Ma soprattutto non possiamo assolutamente pensare di aver dato fiducia ad un chirurgo estetico e poi lui ci dà tutti i consigli e le indicazioni del caso e noi facciamo di testa nostra.